Il Fondatore

CHI SIAMO

MARIO SMORRA – FONDATORE

IGEM è sigla di una istituzione musicale sorta nel settembre del 1975 da un’idea del Maestro Mario Smorra, nato a Napoli e sin dalla sua infanzia ha mostrato spiccate doti per la Musica. Ha iniziato i suoi studi musicali e chitarristici all’età di 5 anni con il M° Francesco Gregoretti, per poi iscriversi al Conservatorio della sua città. Si è diplomato in Contrabbasso con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pannitti.

La sua spiccata passione per la Chitarra e la profonda amicizia con il M° Mario Gangi allora docente di Chitarra Classica al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, lo ha indotto all’approfondimento e allo studio della Chitarra Classica per poi diplomarsi brillantemente anche in questo in questo strumento.

Mario Smorra è un profondo studioso, conoscitore e armonizzatore della musica napoletana, dalle sue origini (1200) ai giorni nostri, amico fraterno di Roberto Murolo, di Fausto Cigliano e Renato Carosone. Ha tenuto Concerti e seminari di Musica Partenopea in forma Classica in tutto il mondo e nelle istituzioni più importanti. E’ stato il fondatore ed l’ ideatore dell’ Associazione Musicale e scuola di Musica Igem di Roma Casal Palocco.

NOEMI SMORRA – COORDINAMENTO CORSI DI CANTO & GESTIONE

Nata a Roma nel 1983 da padre musicista Napoletano, mamma per metà olandese e con origini tunisine, all’età di vent’anni esordisce come cantante con l’esperienza di Domenica In.

Contemporaneamente entra all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” dove studia recitazione, percorso che, qualche anno dopo, le permetterà di essere scelta come coprotagonista della commedia musicale “Datemi tre Caravelle”, al Teatro Sistina di Roma con Alessandro Preziosi, esperienza che sarà seguita con la partecipazione ad alcune fiction televisive.

L’incrocio fra recitazione e canto avviene nel 2008 con il musical “La Divina Commedia Opera” dove interpreta Pia de’ Tolomei e due anni dopo Michele Guardì la vuole per il ruolo di Lucia Mondella nel cast stellare dei suoi “I Promessi Sposi – Opera Moderna” che debutta allo Stadio milanese di S.Siro.

Il suo progetto discografico prende il via con la direzione artistica di Fernando Alba, maestro nella realizzazione di colonne sonore e cantautore della nuova generazione. Insieme realizzano l’EP-Album “Trasparente” che contiene il singolo omonimo del quale è stato realizzato un video, la cover di “The Blower’s Daughter” di Damian Rice, ma soprattutto il brano “Golden Leaves” frutto della collaborazione con la Popstar russa Lena Katina ex-componente del duo t.A.T.u.
Da questa magnifica collaborazione internazionale scaturiscono numerose e prestigiose opportunità:

  • la canzone viene inserita in “This Is Who I Am” della ex t.A.T.u.
  • presso l’Auditorium Parco della Musica Noemi sarà ospite della PopStar e insieme canteranno la canzone
  • entra nel cuore di nuovi fan internazionali che da lì a poco arricchiranno i social network in Italia ed all’estero di “fan pages” su di lei
  • a gennaio 2015 viene rilasciato il videoclip di “Golden Leaves” che vede le due interpreti prima bambine e poi adulte duettare in una suggestiva ambientazione fantasy.
    Il video conquista il web ed anche le tv musicali di diverse parti del mondo approdando nella Top-Ten di Muz1 TV in Russia e riceve riconoscimenti in importanti festival internazionali con la proiezione nel celeberrimo Chinese Theatre di Hollywood.

Nel 2017 torna sul set con un ruolo da protagonista nel film “Il giorno dopo” diretto dal maestro del thriller-horror Ruggero Deodato, dove recita in inglese, essendo l’opera destinata alla distribuzione internazionale.

Ha debuttato al Teatro degli Arcimboldi di Milano nuovamente ne “I Promessi Sposi – Opera Moderna” di Guardì che è tuttora in scena con grande successo.

Il nuovo progetto discografico di Noemi Smorra conterrà 8 nuove canzoni e la versione in lingua spagnola del suo brano “Trasparente”. Attualmente la versione Italiana è in rotazione in diversi paesi dell’America Latina. Un progetto ambizioso, ma concreto, che vede la collaborazione di Maqueta Records e Musikeria che da anni lavorano nel settore discografico in Italia e all’estero.

Scroll Up