Pianoforte Classico e Moderno:
Il corso è destinato a diverse fasce d’età e di esigenze che possono rimanere sia in un ambito “classico/tradizionale”, sia comprensive di altre modalità stilistiche e mira a fornire allo studente tutte le nozioni necessarie per lo studio del proprio strumento e la comprensione del linguaggio musicale.
Come ambito di partenza si considerano i seguenti punti:
1) Nozioni basilari di teoria e armonia.
2) Tecnica basilare dello strumento.
3) Lettura della scrittura musicale e superamento dei problemi tecnico musicali attraverso materiale didattico.
4) Repertorio scelto tra autori del periodo classico e moderno.
Livello avanzato:
1) Approfondimento delle conoscenze teoriche e della tecnica strumentale.
2) Uso pratico delle conoscenze armoniche acquisite.
3) Repertorio scelto in ogni ambito stilistico.
4) Esercitazioni di ear training (allenamento all’intonazione veloce e al riconoscimento degli intervalli).
Pianoforte Multistilistico:
Il corso ha un’ impostazione multistilistica (classica-jazz-pop-rock), è rivolto ad allievi di tutte le età ed è modulabile sulle competenze iniziali (livello base-intermedio-avanzato).
Partendo dalle nozioni fondamentali del linguaggio musicale, si avvierà un percorso progressivo di studio che toccherà i principali aspetti tecnico-stilistici della performance pianistica. Una particolare attenzione verrà riservata all’armonia applicata, allo sviluppo della creatività e all’approfondimento degli stilemi ritmico-armonici caratteristici dei vari generi musicali.
L’ intento è di promuovere lo sviluppo di una competenza – e, ancor prima, di una mentalità – musicale il più aperta possibile, convinti come siamo che solo animi e menti capaci di accogliere potranno godere e valorizzare l’immensa ricchezza comunicativa ed espressiva che la varietà di generi e culture musicali può donare.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria al 06-50914940.